Quest’anno il Ca’ Foscari Short Film Festival festeggia la sua quindicesima edizione e che andrà in scena dal 19 al 22 marzo (con una ricca pre-apertura dedicata all’animazione il 18 marzo), in forma “diffusa” a Venezia, mantenendo come sede principale quello dell’Auditorium Santa Margherita.
Lo Short è il primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università , con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli. Si tratta infatti di un festival creato dai giovani per i giovani, che vede la partecipazione di più di centocinquanta studenti volontari.
In questa edizione, che propone la visione di 30 cortometraggi in concorso e che coinvolge 26 paesi diversi, spicca in particolare il tema universale di giovani e giovanissimi alienati dalla societĂ a causa di un difficile contesto familiare.
Lo Short propone, accanto al Concorso principale, quelli collaterali. Una giuria internazionale valuterĂ i cortometraggi e assegnerĂ i premi durante la cerimonia finale. Il tutto sarĂ reso ancora piĂą interessante ed emozionante grazie alla presenza di ospiti di prestigio.
Infine, uno spazio privilegiato all’interno di questa quindicesima edizione è riservato sicuramente all’animazione che, oltre a essere protagonista assoluta della pre-apertura del festival, potrà contare anche sulla presenza di uno dei più importanti illustratori e animatori italiani degli ultimi decenni, Roberto Catani.
Per maggiori informazioni consultare il sito: Ca' Foscari Short Film Festival